Etna Valley
Spett.li Società, cari amici,
vi segnaliamo le seguenti novità:


 
News  
   
 

“RINNOVABILI  & EFFICIENZA ENERGETICA”
Catania, 27 maggio 2010 - Ore 9.45 - Piazza Falcone 3

"L’energia a basso costo è una discriminante per lo sviluppo di un territorio; per il nostro, in particolare, il limite è determinato sia dalla capacità di accesso a fonti energetiche non convenzionali sia allo sviluppo tecnologico.
Gli attuali consumi mondiali di energia, entro il 2050, saranno raddoppiati, sino a circa 22 GTEP; tale aumento dovrà essere supportato anche dalle EE.RR., lo testimonia anche il programma internazionale del cosiddetto 20-20-20.
La produzione con fonti fossili è ancora quella con il costo diretto più basso ma, sommando i costi ambientali ed i costi socio-politici derivanti, tale economia è in un equilibrio non duraturo. Le rinnovabili, man mano che migliorano i rendimenti, diventano competitive, ma sarà determinante, ancora una volta, la dipendenza tecnologica dalle altre nazioni, se non sviluppiamo ricerca, e conseguenti prodotti, nel settore.
In Germania, solo per restare in zona UE, si è sviluppata una filiera che già impiega 250.000 lavoratori. In Sicilia è in atto un processo che le potrebbe assegnare un ruolo importante, vista la sua posizione geografica strategica e tenuto conto che tutta la terra, riceve dal sole circa 173.000 terawatt al secondo.
Con la ratifica, da parte della Russia, il protocollo di Kyoto è entrato in vigore e pone vincoli sui consumi energetici e sulle immissioni in atmosfera di gas climalteranti; nel 2050 le dimensioni dell’economia mondiale saranno quadruplicate rispetto alle attuali mentre, come detto, il consumo energetico sarà “soltanto” raddoppiato.
EE.RR. ed Efficienza Energetica sono settori nei quali la collaborazione delle PMI con Labs pubblico-privati, Università, EPR e Distretti Tecnologici, può creare un agile modello di sviluppo industriale di importanza strategica, perseguibile nella nostra Regione.
L’Energia delle nostre imprese associate è pronta a collaborare al network regionale energetico; per discuterne ti aspettiamo al meeting"...

 

 

WORDCAMP CATANIA 2010

Il 18 Giugno si svolgerà a Catania, presso il Palazzo della Cultura, il "Wordcamp", barcamp dedicato a Wordpress, la piattaforma per creare blog più diffusa al mondo e completamente open source.  L'evento riunirà appassionati, sviluppatori e ospiti internazionali.
Per maggiori informazioni visitate il sito dedicato al "Wordcamp"...

 

FISICA, IDEE VINCENTI MADE IN CATANIA

Sono stati recentemente approvati e resi pubblici gli atti dei lavori della Commissione che doveva selezionare i progetti di ricerca presentati e coordinati da giovani ricercatori, da finanziare con il «Fondo per gli investimenti in ricerca di base» (FIRB), nell’ambito del bando «Futuro in Ricerca».
La Commissione è stata molto selettiva nei suoi lavori; infatti, dei quasi 4000 progetti presentati in tutti i settori scientifici e provenienti da tutti gli Atenei italiani, dopo una prima selezione e la successiva audizione dei coordinatori, ne ha selezionati 171, suddividendoli in due categorie: 105 in cat. A «da finanziare» e 66 in cat. B «finanziabili ove le risorse disponibili lo consentano ».
L’Università di Catania, e in particolare il Dipartimento di Fisica e Astronomia, diretto dal prof. Francesco Porto, esce molto bene da questa competizione scientifica, in quanto ben quattro progetti, coordinati dai ricercatori etnei in collaborazione con i Laboratori nazionali del sud dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn-Lns), sono stati inseriti tra i 105 da finanziare... (La Sicilia, 29/4/2010)

 

 


 

Lavoro

Sono sempre molto interessanti i CURRICULUM che vengono pubblicati  nella specifica sezione ed è per questo che invitiamo le aziende a farne tesoro.