Etna Valley
Spett.li Società, cari amici,
vi segnaliamo le seguenti novità:


 
News  
   
 

STMICROELECTRONICS CATANIA, TRA CRISI E RILANCIO

Cari amici,
apriamo anche questa newsletter facendo una breve storia degli ultimi avvenimenti che riguardano STMicroelectronics, l'azienda che rappresenta in sè l'Etna Valley e anche il suo futuro. Il sito catanese sta vivendo una difficile situazione, tra crisi (attuale) e rilancio (finora rimandato):  nel settore della microelettronica i grandi  protagonisti stanno giocando le loro partite su uno scacchiere che ha dimensioni mondiali  e in questa situazione,  un sito pur importante come quello di Catania, è una delle caselle su cui è possibile muovere.
 

 
03/07/2007     

"ETNA VALLEY MUORE", PROTESTA ALLA STM
Sciopero di quattro ore proclamato dai metalmeccanici di Cgil, Cisl, Uil e Ugl e dalle rappresentanze sindacali unitarie, a cui hanno partecipato il 95 per cento degli operai e dal 75 per cento degli impiegati,  per ribadire che il piano industriale presentato dalla StM a fine giugno segnera' il declino del sito catanese.
 

24/07/2007  

STMICROELECTRONICS E INTEL ANNUNCIANO IL NOME DELLA COSTITUENDA SOCIETA' DI MEMORIE FLASH. SI CHIAMERA' NUMONYX

Intel Corporation, STMicroelectronics e Francisco Partners hanno reso pubblico oggi il nome di "Numonyx" per la Società indipendente di semiconduttori in fase di costituzione, annunciata il 22 maggio. Numonyx sarà focalizzata sulla fornitura di soluzioni di memoria non volatile per una serie di dispositivi di elettronica di consumo e industriale che comprende i telefoni cellulari, i lettori MP3, le fotocamere digitali, i computer e altri apparati high tech.
 

15/09/2007   INCONTRO ORGANIZZATIVO DEI SUMMER JOB ST

Si è svolta presso la Camera del Lavoro di Catania la riunione dei Summer Job della STMicroelectronics -i giovani che, ormai da molti anni, sono chiamati dall'azienda a lavorare alla produzione nel periodo estivo-, per fare il punto sull'applicazione dell'accordo sottoscritto dall'azienda e dalle rappresentanze sindacali a fine aprile, che prevedeva l'avvio del 21° turno e l'assunzione di 150 summer job, già dal 17 Settembre.
 
    IL 21° TURNO SLITTA DALL'AUTUNNO ALLA PRIMAVERA

I timori della vigilia si sono confermati tutti. I rappresentanti della ST hanno comunicato ufficialmente ai rappresentanti dei lavoratori che il 21° turno, che sarebbe dovuto partire lunedi' 17, partira' entro il primo semestre 2008.
 
29/09/2007  

LAVORATORI ST E SUMMER JOB UNITI PER IL LAVORO

Nel secondo incontro dei lavoratori "Summer job" sulle prospettive dell'avvio del 21° turno in ST  i sindacalisti Tuccio Cutugno (CGIL), Rosario Pappalardo (CISL) Matteo Spampinato (UIL) e Luca Vecchio (UGL), hanno delineato un quadro realistico della situazione attuale dell'azienda, che si trova oggi in una fase completamente diversa da quella che portò alla rapida espansione degli anni '90: le evoluzioni del settore, ma anche le scelte aziendali, hanno portato ora ad una sottoutilizzazione del sito catanese.
 

04/10/2007  

LA MANIFESTAZIONE DEI SUMMER JOB DI ST

Prima manifestazione dei lavoratori Summer Job di STMicroelectronics, sostenuta da tutte le organizzazioni sindacali, per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni locali sui problemi che riguardano le prospettive occupazionali e di sviluppo dello stabilimento catanese, nonche' l'applicazione di accordi e programmi gia' sottoscritti.
 

08/11/2007  

STMICROELECTRONICS: LA CISL SI DIMETTE DALLA RSU E CHIEDE NUOVE ELEZIONI

La Fim-Cisl ha ritirato i suoi rappresentanti dalla Rsu aziendale e invita le altre tre organizzazioni rappresentate a fare altrettanto. Il sindacalista Pappalardo spiega i motivi della decisione. "Crediamo che in una condizione cosi' complessa, per affrontare i problemi importanti, serva una Rsu veramente unita, che sia capace di fare sintesi, e di rappresentare i lavoratori, di governare i processi e non di peggiorarli, e non una Rsu, cosi' come si e' continuato a vedere anche in questi ultimi giorni, che invece continua a insistere su posizioni di organizzazioni sindacali di appartenenza e che continua a trascurare il mandato e le volonta' vere dei lavoratori che rappresentiamo..."

   
  Per leggere le analisi della situazione di STMicroelectronics fatte da chi lavora in ST e da osservatori esterni, vi segnaliamo le interessanti discussioni che si sono sviluppate nel nostro forum  [»]
 
 
 

LE CIFRE DELLA CRISI: SAT, 100 ESUBERI

Circa 400 lavoratori hanno partecipato alla manifestazione che si e' tenuta il 2 Novembre scorso di fronte alla sede di Confindustria Catania in viale Vittorio Veneto, per sottolineare  la precaria condizione in cui versano la maggior parte delle aziende del nostro territorio. Anche quelle che storicamente sono state in salute, stanno attraversando un momento estremamente delicato. Un esempio su tutti è dato dalla SAT di Aci S.Antonio, un'azienda che lavora nel mercato dell'elettronica e che recentemente ha annunciato circa 100 esuberi su 175 lavoratori totali.
 

 

 

SEMINARIO  SU "SPIN OFF ACCADEMICO E TUTELA DEI DIRITTI DI PROPRIETA' INTELLETTUALE"
Catania, 15 Novembre 2007  ore 16.00
Apindustrie CONFAPI - Sala convegni Piazza Falcone 3 - Catania

Ricercatori ed Imprenditori, Università e PMI sono sicuramente i “soci strategici” di nuove imprese industriali basate sul trasferimento e la diffusione dell’innovazione e delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, fattore prioritario di sviluppo del nostro territorio ed in particolare del distretto dell’Etna-Valley.
L’ Euro Info Center della Provincia regionale di Catania, congiuntamente ad Apindustrie Catania, al Liaison Office dell’ Università di Catania ed al Media Innovation Relay Centre di Catania Ricerche, organizza questo seminario per promuovere la valorizzazione delle attività di ricerca e sviluppo nei settori industriali e dei servizi, illustrandone i profili operativi sul piano giuridico e tecnico e presentando le proposte di grande rilievo, già in corso di definizione...
 

 

PROGETTO "HUREDEPIS", WORKSHOP SU INNOVAZIONE NELLE PMI
Catania, 16 e 17 Novembre, Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia

Il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PSTS) ed il Parco Scientifico di Patrasso (PSP), insieme alle Amministrazioni Region of Western Greece e Region of Ionian Islands, all’Università d’Agricoltura di Atene, all’Università di Lecce ed ai Comuni della Puglia di Tricase e Sanarica, sono partner del Progetto HuReDePIS (Human Resources and Development Planning on both sides of Ionian Sea), Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG III B ARCHIMED. Il Progetto esamina e propone “policies” di crescita basate sulla conoscenza, l’innovazione e la ricerca nei settori dell’Agricoltura, della Cultura, dell’Ambiente, delle PMI, dei Servizi e del Turismo.
Nell'ambito del progetto, nei giorni 16 e 17 novembre p.v. si terrà un workshop sul tema dei servizi alle innovazioni delle PMI per la Grecia.
Lo scopo dell’evento è quello di favorire la reciproca conoscenza delle competenze e delle attività imprenditoriali, al fine di individuare aree di interesse convergenti.
Le aziende interessate a partecipare all’evento sono pregate di far pervenire la propria adesione alla Segreteria dell’API, comunicando i dati identificativi (denominazione dell’azienda, nominativo dei partecipanti, recapiti e settore attività), al fine di trasmetterli in tempo utile al PSTS...
 

 

CYCLOTRONS 2007

Dal 30 settembre al 5 ottobre si è tenuto a Giardini Naxos la "18° Conferenza Internazionale sui Ciclotroni e sulle loro Applicazioni" organizzata dai Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Catania.
La conferenza internazionale - che ha una cadenza triennale -  si è svolto per la prima volta nella sua lunga storia in Italia ed in particolare in Sicilia. L'organizzazione di tale conferenza fatta dai Laboratori Nazionali del Sud di Catania giunge a riconoscimento dell'elevato valore scientifico raggiunto nella nostra citta' nel campo della fisica degli acceleratori, della fisica nucleare e della fisica applicata alla medicina ed ai beni culturali. Alla conferenza hanno partecipato oltre 250 studiosi e ricercatori provenienti dai cinque continenti.

 

LA SOCIETA' BELGA IBA CERCA PERSONALE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

La IBA, societa' Belga Leader mondiale nel settore, ha avviato la selezione di 100 nuovi posti di lavoro ad alto livello tecnologico: sede di lavoro in Belgio...
 

 


 
Per leggere le News [»]

 

Lavoro

Sono sempre molto interessanti i CURRICULUM che vengono pubblicati  nella specifica sezione ed è per questo che invitiamo le aziende a farne tesoro.

Nella sezione LAVORO  trovate le notizie tratte dalle maggiori fonti d'informazione: Gazzetta Ufficiale Nazionale e Regionale, la Bacheca Regionale Lavoro, Corriere.it,  Cercolavoro e altri


Se non desiderate ricevere più questa newsletter, e per ogni altra comunicazione, scrivete a info2@etnavalley.com.