Etna Valley
Spett.li Società, cari amici,
vi segnaliamo le seguenti novità:


 
News  
   
 

STMICROELECTRONICS, TRE MESI DI PASSIONE

Cari amici,
il panorama delle notizie dall'Etna Valley è stato dominato in questi ultimi mesi dalle manovre di STMicroelectronics che sono andate in varie direzioni: dall'aumento della produttività nel sito catanese con l'approvazione del 21° turno, alla joint venture con Intel, all'attuale situazione in rapida evoluzione  che vede  ST muoversi tra espansione e scorporo di attività.

I lavoratori dei Summer Job, in attesa da anni di un lavoro stabile in ST,  hanno vissuto momento per momento e con ansia l'evolversi della lunga  trattativa sul 21° turno, che avrebbe portato a 150 nuove assunzioni. Dopo un estenuante susseguirsi di colpi di scena, finalmente la trattativa veniva conclusa nei primi giorni di Maggio, con la firma delle  parti e l'approvazione dei lavoratori dello stabilimento di Catania espressa attraverso un referendum.

Ma proprio mentre si discuteva a Catania sulla tempistica dell'avvio del 21° turno, è arrivata la notizia (preceduta da vari rumors) dell'accordo tra STMicroelectronics, Intel e Francisco Partners per costituire una nuova societa' indipendente di semiconduttori per la produzione delle memorie.
Se la notizia, da un lato, ha suscitato entusiasmi per l'ulteriore rilancio di ST, dall'altro,  man mano che si sono andati precisando i termini dell'accordo, è cresciuta la preoccupazione per l'ipotesi di trasferimento di una parte consistente dei dipendenti catanesi nella nuova società, così come per il  futuro del Modulo M6, la cui data d'inizio attività ora sembra slittata al 2011. 

Ma ripercorriamo le tappe di questa storia fino ad oggi:

 
31/03/2007 NOZZE FRA ST E INTEL, MA IL SINDACATO NON LO SA
12/04/2007 INTEL. STMICRO TO FORM NOR VENTURE?
24/04/2007 ST, FIRMATA L'INTESA SUL 21 TURNO
03/05/2007 ST, DA IERI AL VOTO PER IL VENTUNESIMO TURNO
07/05/2007 ST, SI DEI LAVORATORI AL 21° TURNO
09/05/2007 ST SHARE IN CHINESE WAFER FAB FALLING TO 16.6%, SAYS REPORT
16/05/2007 SUMMER JOB, BISOGNA ATTENDERE
22/05/2007 INTEL, ST ANNOUNCE FLASH MEMORY JOINT
23/05/2007 STM-INTEL SARA' LEADER MONDIALE
23/05/2007 I SINDACATI E L'ACCORDO ST-INTEL
13/06/2007 STM, E' ARRIVATA LA DOCCIA FREDDA
13/06/2007 IL MODULO 6 A REGIME NEL 2011
     
  Se attraverso gli organi di stampa abbiamo avuto le notizie ufficiali, è stato davvero molto interessante seguire gli interventi nel nostro forum su STMicroelectronics, a cui hanno partecipato, fornendo notizie di prima mano e commenti, sia i lavoratori interni, che i summer job e i professionisti che lavorano per  società partner di ST.

La situazione è ancora in piena evoluzione e a settembre certamente le grandi manovre proseguiranno. Seguitele su www.etnavalley.com
 

 

PISTORIO NUOVO PRESIDENTE DI TELECOM
"Azienda sana, creare valore per tutti"

Pasquale Pistorio e' stato eletto all'unanimita' dal nuovo consiglio di amministrazione alla presidenza di Telecom Italia. Carlo Buora e' stato confermato vicepresidente esecutivo e Riccardo Ruggiero amministratore delegato. "E' una grande azienda, economicamente sana e forte tecnologicamente. Siamo pronti a proseguire il lavoro": sono state queste le prime parole del neo-presidente. Pistorio ha ricordato i suoi tre anni trascorsi come consigliere della compagnia telefonica e ha sottolineato che il compito del rinnovato "cda e degli organi operativi e' quello di dover creare valore per gli azionisti"... (Il Sole 24 Ore)

Etnavalley.com fa i propri sinceri auguri al nuovo presidente di Telecom Italia, ing. Pasquale Pistorio, gia' artefice della nascita dell'Etna Valley catanese
 

 


 
Per leggere le News [»]

 

Lavoro

Sono sempre molto interessanti i CURRICULUM che vengono pubblicati  nella specifica sezione ed è per questo che invitiamo le aziende a farne tesoro.

Nella sezione LAVORO  trovate le notizie tratte dalle maggiori fonti d'informazione: Gazzetta Ufficiale Nazionale e Regionale, la Bacheca Regionale Lavoro, Corriere.it,  Cercolavoro e altri


Se non desiderate ricevere più questa newsletter, e per ogni altra comunicazione, scrivete a info2@etnavalley.com.

 

Con questa newsletter Etnavalley.com chiude la sua attività prima dell'estate e vi dà appuntamento a Settembre. Buone vacanze!!